FAVOLA PRO SESTO: IL CAPOLAVORO DI CHRISTIAN BOTTURI

IL DIRETTORE SPORTIVO BRESCIANO HA COSTRUITO, CON POCO, UNA SQUADRA QUASI PERFETTA

Il girone A della Serie C ha una nuova capolista: la Pro Sesto. Si tratta di una vera e propria favola del calcio moderno. Una squadra costruita con tanti ragazzi giovani, per lo più da profili in cerca di riscatto o di conferma del proprio talento usciti da settori giovanili di grandi piazze e qualche esperto della categoria. Un mix vincente assemblato manco fosse un mobile dell’Ikea con grande caparbietà da Christian Botturi. Il direttore sportivo bresciano è il vero artefice della parabola ascendente della terza squadra di Milano. Dopo l’uscita di scena dal Brescia Calcio come responsabile del settore giovanile Christian Botturi si è rimboccato le maniche accettando la sfida, perchè questo è il giusto sostantivo di tale esperienza, puntando a farsi spazio nel calcio dei grandi.

Budget limitato, il più basso dei tre gironi della Serie C, l’allenatore più giovane tra i professionisti (Matteo Andreoletti, classe 1989, 34 anni compiuti il 30 gennaio scorso) e una media età tra le più basse dei professionisti. Sono questi gli incredibili numeri della favola della Pro Sesto. Tutto sotto la gestione di Christian Botturi.

Vedendo la situazione attuale i casa Brescia crescono i rimpianti per la sua partenza. Botturi era stato artefice del mancato esaurimento nervoso di Pippo Inzaghi durante il ritiro estivo di Darfo Boario. Non a caso lo stesso allenatore lo ha citato poco fa in una intervista a Sky… Botturi aveva creato le basi per un settore giovanile dove la brescianità regnava, con affiliate e un senso di partecipazione che univa tutte le categorie. Botturi era stato spalla ideale di Giorgio Perinetti dal quale aveva tratto insegnamenti importanti per crescere ma il cui percorso è stato interrotto dalla fretta di Cellino di dare tutto in mano allo sciagurato Francesco Marroccu che rischia di tornare in auge in biancazzurro (delegittimato a Verona) mentre Botturi fa grandi cose a Sesto San Giovanni.

Guardate poi la foto in evidenza. Guardate chi scatta la foto sotto il settore ospiti dello stadio Nereo Rocco di Trieste. E’ Christian Botturi, uomo tuttofare della favola Pro Sesto, del miracolo Pro Sesto…direttore sottovalutato dal Brescia e che lontano dal club di via Solferino e con serenità sta costruendo la sua strada.

BresciaBrescia CalcioCalcioChristian BotturiFrancesco MarroccuMassimo CellinoSerie B