SCUDERIA ITALIA: RITROVARSI DOPO 30 ANNI

CENA TRA ANEDDOTI, RISATE E RICORDI DELLA STORICA SCUDERIA BRESCIANA CON UN TRASCORSO IN F1

Ritrovarsi dopo anni riassaporando il dolce gusto di imprese sportive, di ore trascorse insieme, di avventure in giro per il mondo. Parte dei meccanici, dello staff dirigenziale e tecnico della Scuderia Italia, storico marchio bresciano appartenuto al mondo della Formula 1 a cavallo degli anni 90′, si sono ritrovati per una cena a base di spiedo e aneddoti. Appuntamento venerdì scorso all’agriturismo “Alla griglia” di Concesio. Ad attendere i partecipanti la gradita sorpresa della monoposto della Scuderia Italia telaio Dallara 05 utilizzata da Alex Caffi nel Gran Premio del Canada terminato con uno straordinario sesto posto del campione di Rovato. “Quante volte abbiamo messo le mani su questa vettura” è stato il commento unanime degli ospiti prima di sedersi a tavola. Qualche minuto in adorazione sul gioiello a quattro ruote curato negli anni come un figlio. Proprio Alex Caffi è stato tra i fautori della rimpatriata. “È stato bellissimo ritrovare vecchi amici e compagni d’avventura -ha raccontato l’ex pilota di Formula 1-. Questi ragazzi hanno fatto parte della mia vita per due anni. Insieme abbiamo vissuto delle bellissime esperienze, abbiamo sportivamente anche sofferto ma il ricordo di quegli anni della Scuderia Italia rimane indelebile”. Per molti di loro il segno del tempo è impresso sulle mani come nel viso. I capelli sono bianchi o brizzolati ma i ricordi alquanto nitidi.

La Scuderia Italia alla presentazione all’aeroporto militare di Ghedi -foto ScuderiaItalia.it

“La nostra storia con la Scuderia Italia nasce nell’officina della Mirabella Racing -racconta Valentino Calubini-. Eravamo io, Sandro Sandri, Pierino Gualtieri e Gianni Cippini. Quando diedero vita al progetto della Formula 1 ci trovammo catapultati in quel mondo senza esperienza. Ci siamo adattati e abbiamo superato le difficoltà iniziali”. La Scuderia Italia fece la sua apparizione nell’Olimpo del Motorsport nella stagione 1988. “Ricordo la prima volta che mettemmo in moto il motore della F1 -ha introdotto Giovanni Cippini, in Scuderia Italia dal 1988 al 1992-. Andammo al Mugello dopo la famosa presentazione all’aeroporto militare di Ghedi. Spingemmo la monoposto a mano fino a quando sentimmo il suono del motore. Alex prese la via della pista, fu una grande soddisfazione”. L’ex capo-macchina di Andrea De Cesaris e JJ Lheto con il quale festeggiò un terzo posto a Imola nel ’91 sfoglia il libro dei ricordi. “La F1 era un sogno ma anche un sacrificio. Il primo anno feci il calcolo: stetti via da casa 250 giorni!”.

La Scuderia Italia al completo nel 1989 -foto ScuderiaItalia.it

Tra risate e brindisi ecco altri aneddoti. “Per il Brasile serviva costruire il sedile per Alex Caffi -spiega Cippini-. Ma nessuno di noi aveva mai costruito sedili di F1 prima di allora. Misi, come suggerito, 50% di due prodotti insieme in un secchio per creare la mescola morbida utile al modellamento della forma. Sicuramente sbagliai qualcosa perchè si creò un panettone cilindrico diventato la mascotte della squadra”. Tra i più attivi nel ricordare i tempi che furono c’è Sergio Comini, addetto alla logistica del team. “Durante i test rilevavo la velocità, nei gran premi ero addetto alla segnaletica dal muretto. In due casi, in Portogallo e in Spagna, feci anche il meccanico durante la gara sostituendo un collega malato”. Tra le tante avventure di Comini indimenticabile quella al Gran Premio del Brasile a San Paolo. “Il team mi chiese di tornire un pezzo per la macchina. Come fare? -sorride nel rammendare-. Andai dalla Ferrari, attesi tre ore ma poi mi rimbalzarono dandomi il recapito di un tale Tino Gallone nelle favelas brasiliane. Presi il furgone, feci tornire il pezzo e ritornai al box a notte fonda”.

La foto della cena della Scuderia Italia a Concesio -foto credit by Bresciasport.net

Tra gli invitati anche Patrizio Cantù, direttore sportivo della Scuderia Italia. “In Giappone tamponammo un furgoncino nel raggiungere la pista. Gli regalammo un biglietto per la gara come costatazione amichevole mentre a Spa, in Belgio, De Cesaris ebbe un brutto incidente fuori dal circuito, distrusse la macchina a noleggio la quale mi tagliò le carte di credito…”. A termine della serata, come ciliegina sulla torta, c’è stata la foto di rito davanti alla monoposto con Alex Caffi nell’abitacolo. Un salto nel passato rimanendo nel presente. Alla cena hanno preso parte anche gli ex meccanici Luciano Alberti, Roberto Natali, Sergio Comini, Claudio Bersini, Pietro Galtieri, Luciano Sacchi, Emanuele Alberti, Loreto Sanfratello e Sandro Sandri.

Da Bresciaoggi

Alex CaffiBrescia