Paolo e Matteo pronti alla nuova sfida: ”Siamo emozionati e carichi, daremo il massimo fin dall’inizio”
È tutto pronto per il debutto del Trofeo Motoestate 2026 e, tra i protagonisti più attesi, ci sono Paolo e Matteo Cristini. Padre e figlio si preparano a vivere una stagione da assoluti protagonisti in uno dei campionati più importanti del panorama nazionale, con il primo semaforo verde fissato nel weekend all’Autodromo di Varano de’ Melegari.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dal cambio di squadra: i Cristini affronteranno il campionato con il Team Fox 373, realtà con sede nel comasco pronta ad accompagnarli in questa nuova avventura. Un progetto ambizioso, che porta con sé entusiasmo, curiosità e anche qualche incognita tipica degli inizi. Sodalizio presentato un mese fa nello showroom di Bonera Group a Sant’Eufemia.

Paolo Cristini sarà al via nella categoria Race Attack 1000 e non nasconde qualche difficoltà legata alla preparazione:
“Arrivo dai test precampionato dove ho potuto raccogliere pochi dati, la moto è arrivata tardi e non ho girato tantissimo. Non sono pronto al 100%, ma mentalmente ci sono”.
Nonostante questo, la voglia di iniziare è tanta:
“Abbiamo voglia di iniziare questa stagione col Team Fox 373. Non dimentico tutto quello che ha fatto il team NTR per me, che ringrazio tantissimo, ma adesso inizia una nuova avventura e una nuova sfida con persone che mi piacciono. Abbiamo un foglio bianco tutto da scrivere”.
Il weekend di gara entrerà subito nel vivo:
“Sabato ci saranno le prime prove libere al mattino, poi le ufficiali al pomeriggio. Vediamo di dare il massimo e raccogliere il miglior risultato possibile. Sono molto contento di iniziare questa avventura con loro”.
Grande entusiasmo anche per Matteo Cristini, che correrà nella categoria Open dopo due stagioni trionfali. Il feeling con la nuova moto sembra già positivo:
“Mi sono trovato subito bene. Abbiamo fatto due test e, anche se è un’altra moto, ho ritrovato sensazioni simili a quella dell’anno scorso”.
Tra le incognite principali, il cambio di gomme:
“Era il dubbio più grosso, ma nei test mi sono trovato bene. C’è ancora tanto da lavorare per trovare il setup giusto, però la partenza è buona”.
Il giovane pilota guarda con curiosità al nuovo team:
“È una nuova realtà, sono molto curioso e ho tanta voglia di iniziare questo weekend per vedere cosa riusciremo a fare. Speriamo anche nel meteo, che è sempre un’incognita. Siamo molto carichi: è la prima gara e, su cinque, bisogna usare la testa”.

Il calendario del Trofeo Motoestate 2026 si articolerà su cinque round:
- 18-19 aprile: Varano de’ Melegari (PR)
- 23-24 maggio: Cremona Circuit (CR)
- 27-28 giugno: Mugello (FI)
- 29-30 agosto: Varano de’ Melegari (PR)
- 26-27 settembre: Cervesina (PV)
Una stagione che si preannuncia intensa e combattuta, con i Cristini pronti a dire la loro sin dal primo appuntamento. Brescia e il suo territorio seguiranno con attenzione questa nuova avventura tutta da vivere, tra ambizione, esperienza e la determinazione di chi vuole lasciare il segno.



I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.