LOTTA BRESCIA: SINONIMO DI PASSIONE E PROFESSIONALITA’

0

“Lotta Brescia”. Due parole che rispecchiano fedelmente la nostra fetta di terra e identificano anche una società cittadina che, grazie a un gruppo di amici e ex lottatori, dal settembre 2012 promuove uno degli sport più antichi del mondo, presente fin dagli albori anche nei Giochi Olimpici, portando con onore e con lusinghieri risultati il nome della nostra città in tutto lo stivale. Fino a ieri nella palestra Tridentina di Urago Mella e oggi nella nuova sede di via Sondrio nel quartiere Chiesanuova, “Lotta Brescia” allena e forma i suoi ragazzi, svolgendo un ruolo determinante sia nell’educazione allo sport che nella loro crescita.

Regolarmente iscritta alla federazione di settore, la Fijlkam (Federazione italiana judo, lotta, karate, arti marziali) e al C.O.N.I., si occupa di lotta libera e greco-romana, che per i neofiti si differenzia in parole povere perché nella seconda non si possono eseguire tecniche di atterramento o ribaltamento che prevedano azioni sulle gambe.

Cinque istruttori, i fratelli Simone e Jacopo Ferremi, Federico Pucher, Enrico Gorni e Carlo Tonini, si occupano di allenare e formare una settantina di atleti tra cui una cinquantina di Under 16, oltre a effettuare un corso di psicomotricità e giochi di lotta per bambini dai 4 ai 6 anni.

Stante la rarità di associazioni similari nei paraggi, le trasferte per le gare sono tutt’altro che agevoli, costringendo i diretti interessati a notevoli sforzi a livello di tempo, energia ed economici ai quali, da perfetti lottatori, non si sottraggono.

Le gare nazionali si tengono solitamente al palazzetto Fijlkam “PalaPellicone” di Ostia (Roma), mentre i tornei più importanti si svolgono principalmente presso sedi di altre associazioni, come quelle di Faenza, Torino, Firenze, Varese. Lotta Brescia ha portato i suoi ragazzi anche oltre confine, partecipando a tornei presso Zagabria e Pola, per aumentare loro il livello di esperienza.


Festeggiamo l’ultima vittoria del Brescia? Prova questa selezione di Birre artigianali del Birrificio di Buti!

I risultati ottenuti da Lotta Brescia in questo breve lasso di tempo sono davvero importanti. Spiccano la vittoria al campionato italiano juniores di Federico Moretti, categoria kg. 130, nel 2018, la vittoria al campionato italiano cadetti di Ariel Ferreyra nei 55 kg. ed il titolo di campione italiano a squadre esordienti greco romana (Under 15) nel 2019.

Tre atleti di Lotta Brescia, Federico Moretti, Alessandro Pucher e Alessandro Grespi hanno avuto l’onore di vestire la maglia della Nazionale e di rappresentarla ai Campionati Europei di categoria.

Attualmente fermi, come tutto il mondo dilettantistico sportivo, sono pronti a ricominciare quanto prima, così come noi saremo pronti ad aggiornarvi sui risultati delle loro gare e vicissitudini

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy