BRESCIA 1911: “IL CALCIO SENZA I TIFOSI È NIENTE”

417

Il gruppo Brescia 1911 torna a parlare e lo fa attraverso un comunicato stampa nel quale gli ex curva nord parlando dell’importanza del tifo negli stadi (ora vuoti). Questo il testo:

Dove eravamo rimasti? Come tutti sanno, fra pochi giorni inizierà un nuovo campionato di calcio, che -con ogni probabilità- seguirà la falsariga della scorsa stagione, con stadi chiusi o semi chiusi.

“Orfano” dei suoi principali protagonisti (gli Ultras, per intenderci), le squadre si apprestano a riprendere lo sport che un tempo è stato il più amato e popolare in assoluto, almeno in Italia, e che oggi rischia di diventare uno sport di élite (questo grazie soprattutto all’ignoranza e all’ingordigia di molti presidenti che l’hanno svenduto a televisioni e sponsor).

Certo il covid-19 ha lasciato un segno profondo nell’intera società civile, ma il calcio era già un malato terminale da molto tempo. Questo maledetto virus ha solamente accelerato i tempi, mettendo a nudo tutti i limiti del calcio italiota, che noi -insieme a molti altri- abbiamo sempre denunciato.

Unica cosa positiva, almeno da un punto di vista calcistico: il fatto di aver dimostrato anche ai più miopi che senza tifosi il calcio è niente! Infatti, paradossalmente, perfino gli abbonamenti televisivi sono diminuiti drasticamente, a dimostrazione che senza l’atmosfera e l’adrenalina scaturite da un vero pubblico, l’agonismo in campo scende paurosamente (lo sanno bene alcune società che dopo la riapertura dello scorso campionato sono crollate miseramente), e lo spettacolo perde gran parte del suo appeal.

Cosa dire poi del fatto che si vogliano riaprire parzialmente gli stadi a pochi “eletti”? Poiché abbiamo vissuto l’anno scorso questa situazione discriminatoria grazie al “nostro” presidente, oltretutto fra l’indifferenza generale, la nostra risposta è come sempre coerente e chiara, a prescindere da risultati e categorie: o tutti o nessuno! Una cosa poi è certa: risorgeremo!Il calcio? Vedremo…Avanti Ultras Sempre!

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetta Leggi altro

Privacy & Cookies Policy